Frammezzo a “realismo implicito” e testo frammentaria: qualora chat, mail e social entrano nei romanzi


Frammezzo a “realismo implicito” e testo frammentaria: qualora chat, mail e social entrano nei romanzi

Modo interrotto, frasi verso abbigliamento, derisione: modo sono (e quali sono) i romanzi giacche raccontano internet e i social (per cui si sentono definizioni che “GIF Novel, Mail Novel, Instagram Novel, Internet Novel”)? Dai messaggi visualizzati e lasciati escludendo parere, ai match sopra Tinder, dalle stories skippate, agli stati social con l’aggiunta di deprimenti, dalle mail ai post. Perche di nuovo nell’eventualita che puo mostrarsi scarso, senza importanza, o breve “letterario”, e corrente giacche, durante molte persone, significa abitare vivi con codesto periodo. E la competizione della letteratura, mezzo costantemente, e provare a raccontarlo – Su ilLibraio.it un ricerca cosicche analizza appena il digitale sia entrato nel umanita letterario (e al contrario), passando in rassegna alcuni titoli, con cui “Eccomi” di Jonathan Safran Foer, “Parlarne entro amici” di Sally Rooney, “La vallone oscura” di Anna Wiener, “Tempi eccitanti” di Naoise Dolan e diversi altri

GIF Novel, Mail Novel, Instagram Novel, Internet Novel: in sostanza, chiamateli modo volete. Alquanto avete avvertito di cosa stiamo parlando. Di quei testi – letterari, logicamente – in cui trovano buco mail, chat, sms, post, tweet all’interno della narrazione. Una definizione precisa – canonica – del evento ancora non c’e: il giacche circa e un ricco, affinche ci da modo di esplorarli senza contare limiti, analizzandoli nelle loro particolarita.

Del residuo non e facile notare un accadimento contemporaneo. Ci vuole occasione, diversita. Quasi certamente e attraverso corrente cosicche, per positivita, non sono molti i romanzi perche rappresentano l’era digitale perche stiamo vivendo.

Entro i titoli internazionali ancora celebri ci sono Eccomi di Jonathan Safran Foer (Guanda, spostamento di Irene Abigail Piccinini), ovvero l’iconico Parlarne con amici (Einaudi, spiegazione di Maurizia Balmelli) di Sally Rooney, mediante cui dose del libro e occupata proprio da scambi di mail da brandello dei protagonisti (anche qualora naughtydate italia pc l’autrice ha chiaro mediante un’intervista al New Yorker di non aver ora no letto un “Internet novel” e, ancora mediante superficiale, di considerare breve sulla raffigurazione della energia online mediante letteratura).

Puo interessarti addirittura

Non mancano esempi ed dal scenario italico ove, pur con connotazioni parecchio diverse entro loro, emergono romanzi maniera Gusci (Einaudi) di Livia Franchini (scritto con inglese e mutato da Veronica Raimo), Gli spaiati (Einaudi) di Ester Viola, scenario di Tommaso Pincio, venerazione (66thand2nd) di Alice Urciolo, complesso riservato oltre a il spazio (Mondadori) di Eleonora Caruso, accanimento (Mondadori) di Daniele Rielli, Anna sta mentendo (Giunti) di Federico Baccomo, soltanto in citarne alcuni.

Di nuovo Le ho niente affatto raccontato del brezza del Nord di Daniel Glattauer (Feltrinelli, trasferimento di Leonella Basiglini), uscito infine nel 2009 e certo “un narrazione epistolare nell’era di internet“, vede al nocciolo una attinenza instaurata adatto da parte a parte le comunicazioni perche partono dalla riquadro di posta elettronica di Emmi Rothner – 34 anni, donna e madre irreprensibile – a causa di affermarsi durante quella di Leo Leike – psicolinguista veterano dall’ennesimo rovina tenero -.

Insomma, non possiamo riportare in quanto manchino esempi virtuosi in merito. Nondimeno, al periodo identico, e da brandello di molti autori, sembra avere luogo diffusa la principio cosicche finire il espressione e la aspetto dei social mezzi di comunicazione nel umanita letterario non solo, durante un dato conoscenza, un po’ cheap.

Puo interessarti ed

Da un verso e verosimile giacche questa idea tanto dettata dal atto che, indiscutibilmente, il web ha avuto un ingente urto addirittura sul societa delle narrazioni e dell’editoria. Avanti di totale fine, nondimeno con l’aggiunta di addensato negli ultimi anni, le case editrici vanno mediante cattura di autrici e autori chiaramente online: inizialmente di traverso i blog e i siti di scrittura (appena Wattpad), dopo per i social Facebook, Instagram e pure TikTok, al momento, si sta rivelando un’arena promettente da cui prendere nuove voci.

La loro annotazione – nata non verso la foglio ma in la ripiano di parte – si e identificata da subito maniera frammentaria, singhiozzata, diretta, tendente al liricita. Una ingaggio affinche deve tener vantaggio dello ambito (durante alcuni casi limitato) e del innovazione delle abitudini di lettura degli utenti (perennemente piu rapide e volatili), mantenendo alcuni tratti dello proprio foggia e posteriormente l’approdo al cartaceo.

All’opposto, sono stati diversi gli autori e le autrici giacche, partendo dal narrazione, hanno voluto verificare le vie del web: nel 2012 la vincitrice del somma Pulitzer Jennifer Egan scrisse un cronaca breve chiamato Black Box pubblicando un tweet verso volta per l’account del New Yorker. Due anni dopo anche Teju Cole, poeta e fotografo di causa nigeriana, cresciuto negli Stati Uniti, ebbe un’idea somigliante: provo a comporre un opera giacche raccontava lo governo di una soggetto mediante balia verso un connessione cardiaco, retwittando i contenuti di altri follower coinvolti nell’esperimento letterario.

Frammezzo a “realismo implicito” e testo frammentaria: qualora chat, mail e social entrano nei romanzi

Choose A Format
Story
Formatted Text with Embeds and Visuals
Video
Youtube, Vimeo or Vine Embeds
Image
Photo or GIF