- Influenze ambientali. Le caratteristiche dell’ambiente giacché circonda la soggetto, mediante particolar sistema nelle prime fasi della crescita, in mezzo a le quali, ad dimostrazione, l’abuso oppure l’esposizione intelligente a contenuti di tipo sessuale, può sostenere allo crescita di alcuni dei tratti responsabili del atto “ipersessualeâ€.
- Benessere mentale. Timore, scoraggiamento, disturbi di carattere, dubbio nel accertamento degli impulsi e ansia da prova possono avere luogo problemi compresenti alla soggezione del sesso. Con particolar maniera, le persone cui è governo diagnosticato un fastidio Bipolare hanno probabilità tanto maggiori di avviare comportamenti sessuali eccessivi oppure rischiosi.
In quanto riguarda, invece, i fattori di repentaglio a carattere sociale, sono stati addensato riscontrati:
- La percezione di essere respinti oppure rifiutati dal particolare unione collettivo di spettanza può recare a analizzare altre modalità , minore sane, di riconoscimento erotico.
- Separazione pubblico. Non avere un’adeguata insieme di supporto da parte dell’ambiente può non isolato ampliare le combinazione di anelare apprezzamento sessuali durante prassi non appropriate, eppure ancora di sviluppare altre fatica, modo scoraggiamento o problemi medici, perché possono collaborare alla dipendenzasessuale.
- Studio associativo. Ottemperare un abito negli gente è unito dei modi verso impararlo (modeling), durante particolar maniera dal momento che l’altro è oggetto di riconoscimento o accertamento.
La trattamento Cognitivo – Comportamentale durante il trattamento della dipendenza sessuale
La CBT (Cognitive – Behavioral Therapy) si è rivelata una delle opzioni terapeutiche più efficaci durante il accoglienza delle dipendenze, sopra complesso, e della dipendenza del sesso, nello specifico. La CBT si focalizza verso emozioni ed eventi perché innescano e rinforzano il bramosia del paziente di portare a traguardo comportamenti sessuali compulsivi, identificando maniera alternative, e ancora sane, per mezzo di le quali emozioni e situazioni difficili possono capitare gestite.
Il processo terapeutico inizia per mezzo di l’identificazione degli obiettivi terapeutici, sopra primo sede, e mediante la enunciazione del accidente. Far coincidere gli obiettivi da raggiungere nel movimento della terapia è una porzione fondamentale del ricevimento con la CBT, cosicché mantiene il focus terapeutico e diminuisce le probabilità di desolazione da parte del docile, oltre per collaborare alla edificio di una solida alleanza terapeutica. Gli obiettivi, in realtà , vengono stabiliti insieme e durante un’ottica di supporto, focalizzandosi sul alterazione modo probabilità non solo attraente, bensì addirittura concreta, in il malato.
La comunicazione del caso, o concettualizzazione, è una descrizione, unito in fondo correttezza di schema ovvero disegno, della racconto e delle procedura di andamento così della uomo in quanto del contegno del sesso problematico. Presente varietà di formulazione apporta un gran bravura di benefici al udienza terapeutico:
- Fornisce sistemazione e conformità a ciò in quanto per il malato è, forse, una scusa caotica e dolorosa
- Permette di spiegare la tangibilità della persona con la teoria cognitivo – comportamentale
- Stimola nuovi modi alternativi di meditare al questione
- Normalizza l’esperienza del ammalato
Nella creazione di questa “mappa†del distanza curativo, è fondamentale agguantare durante cautela i fattori precipitanti, quelli predisponenti, i fattori perpetuanti (che mantengono il acciacco) e quelli protettivi.
Una turno stabiliti obiettivi chiari e verificabili e sviluppata una comunicazione del avvenimento completa, il medico CBT utilizza una raggruppamento di strumenti e tecniche, cognitive e comportamentali, verso favorire il docile ad combattere la propria dipendenza del sesso. Le tecniche cognitive vengono introdotte all’interno della contorno teorica cognitivo – comportamentale, per la che razza di è plausibile addestrare la propria mente a adempiere e ragionare sui propri pensieri, emozioni e comportamenti, allo intento di valutare ed sondare la propria racconto, i propri pensieri automatici, le proprie assunzioni e le credenze intermedie e di supporto. Fra le tecniche cognitive affinché ancora rappresentano il audacia dell’intervento della CBT, troviamo:
- Discussione socratico. Il norma socratico, nella CBT per sommario e, nello particolare, nel trattamento della dipendenzasessuale, utilizza le domande attraverso promuovere la indulgenza del degente, invitandolo per concepire al particolare indisposizione durante modi alternativi. Le domande possono assecondare la individuo ad utilizzare una esame d’insieme del questione, inquadrando quest’ultimo con un trama con l’aggiunta di largo e comprendendo modo si possa unire ad prossimo fattori ed eventi problematici della sua persona. Sopra particolar modo, nel attività con pazienti affinché soffrono di dipendenzasessuale, è capitale prestare cautela per manifestare le domande sopra sistema che non vengano percepite appena giudicanti.
- Indicatore originato. Questa arte esplora il concetto di un idea istintivo negativo, astuto ad affermarsi alle credenze di principio che sostengono un’interpretazione negativa delle esperienze di vita della soggetto, almeno che alle credenze sull’uso del erotismo che espediente durante alleviare le proprie sofferenze. E durante questo avvenimento è particolarmente importante cosicché il terapeuta adotti un posa empatico e di approvazione completa.
- Mettere con alterco le distorsioni cognitive. Le distorsioni cognitive più comuni, nelle persone dipendenti dal sesso, includono affermazioni perché attribuiscono la avvedutezza delle proprie azioni all’esterno e perché minimizzano il livello di dignità dei comportamenti. La apertura dei propri processi di versione errati, e l’allenamento obliquamente gli homework alla aggiustamento di questi, costituisce un’importante tappa del processo di risanamento.
- L’approfondimento delle tematiche affrontate durante cura, di sbieco la analisi di articoli e libri sulla dipendenzasessuale, aiuta la individuo a sostentare il focus sul processo curativo ancora al di esteriormente delle sedute.
Le tecniche comportamentali costituiscono un’altra sezione cruciale della CBT attraverso il maniera della succursale del sesso. Lo intento del training e degli esercizi comportamentali è di spalleggiare i pazienti verso impratichirsi nuove modo durante contenere l’impulso ad muoversi di traverso comportamenti sessuali compulsivi. Fra quelle oltre a generalmente utilizzate, si annoverano:
- Tecniche di dimenticanza. Attività alternative da cominciare, al località dell’attività sessuale, maniera spiare musica, valere, intuire, imparare
- Tecniche di visualizzazione del “posto sicuroâ€
- Esercizi di Mindfulness
- Schede di monitoraggio delle solerzia quotidiane
- Esperimenti comportamentali
- Tecniche di rilassamento e respirazione diaframmatica
A conclusione del maniera, è richiesto votare attenzione a un esposizione di prevenzione delle ricadute: dal minuto in quanto la succursale sessuale segue, maniera tutte le forme di dipendenza, un andazzo regolare, è celebre perché la individuo rimanga nello stadio del salvaguardia, evitando la ricomparsa. Questo viene reso fattibile, all’interno della modanatura terapeutica, acquisendo nozione dei potenziali fattori di rischio futuri e delle dinamiche cognitive e comportamentali che, per trascorso, hanno portato la tale per sostentare la propria dipendenza sessuale: analizzando i possibili trigger, mezzo situazioni per repentaglio ovvero emozioni difficili da guidare, vengono predisposte nuove strategie, piuttosto funzionali, alternative alla erotismo. A causa di tutta la durata del cura, alla fine, tra gli obiettivi cruciali, e ai fini della profilassi delle ricadute, vi è la indagine di una diversa dote di cintura, con l’aggiunta di piena e accettabile verso il degente.
I disturbi simili ovvero collegati alla soggezione da sostanze:
Ora puoi trovare informazioni utili sul timore della succursale del sesso:
Comments 0