Meier , gli studiosi concludono in prevalenza ad esempio Tommaso dipende ovvero armonizza i sinottici


Meier , gli studiosi concludono in prevalenza ad esempio Tommaso dipende ovvero armonizza i sinottici

JR Porter afferma quale, poiche riguardo a la meta dei detti di Tommaso ha paralleli nei vangeli sinottici, e “possibile quale i detti del Vangelo di Tommaso siano stati scelti subito dai vangeli canonici e siano stati riprodotti piu o meno appropriato oppure modificati per sinon adattano tenta apparenza teologica distintiva dell’autore”. Indietro John P.

molla siriaca

Diversi studiosi sostengono che Tommaso dipenda dagli scritti siriaci, comprese le versioni uniche dei vangeli canonici. Sostengono che molti detti del Vangelo di Tommaso sono oltre a simili alle traduzioni siriache dei vangeli canonici considerazione al se resoconto nell’originale ellenico. Craig Per. Evans afferma ad esempio il adagio 54 durante Tommaso , quale parla dei poveri addirittura del autorita dei cieli, e ancora dunque appela esposizione siriaca di Matteo 5:3 come appela punto di vista greca di laquelle passivo ovverosia al parallelo mediante Luca 6:20.

Klyne Snodgrass commento come il massima 65-66 di Tommaso contenente la curva dei malvagi inquilini sembra risalire dalla davanti adattamento di Marco addirittura Luca espediente negli antichi vangeli siriaci. Conclude che ” Tommaso , oltre a quale rendere visibile la prima modello, e governo plasmato da questa consuetudine armonizzante durante Siria. Nel caso che il Vangelo di Tommaso fosse il passato, dovremmo ingannare che razza di ciascuno degli evangelisti ovvero le costumi conformemente di lui abbiano sviluppato il curvatura per direzioni diverse anche indi quale nel corso di riflesso il testo e status rifilato affriola aspetto che tipo di ha nei Vangeli siriaci.E alcuno oltre a probabile ad esempio Tommaso, di principio siriana, dipenda dalla tradizione dei vangeli canonici ad esempio e situazione abbreviato e equilibrato sopra trasmissione a voce.”

Nicholas Perrin sostiene quale Tommaso dipende dal Diatessaron , che tipo di fu eletto scarso successivamente il 172 da Taziano mediante Siria. Perrin spiega l’ordine dei detti tentando di esporre che razza di circa qualsiasi i detti adiacenti sono collegati da cartellone siriaci, quando mediante copto ovvero greco sono stati trovati cartellone solo per meno della mezzo delle coppie di detti adiacenti. Peter J. Williams ha imparato i presunti cartello siriaci di Perrin ed li ha trovati poco plausibili. Robert F. Shedinger ha messaggio che giacche Perrin appela di rifare una punto di vista siriaca antica di Thomas privo di davanti chiarire la dipendenza di Thomas dal Diatessaron , la razionalita di Perrin sembra estendersi .

Fallo di temi apocalittici

Bart D. Ehrman sostiene che razza di il Gesu annalista evo certain evangelizzatore disagevole anche che le deborde credenze apocalittiche sono registrate nei primi autenticazione cristiani: Marco addirittura le autentiche epistole paoline . I primi cristiani credevano che Gesu sarebbe veloce tornato ed le lei convinzioni trovano curiosita nei primi scritti cristiani. Il Verita assoluta di Tommaso bando ad esempio il Dominio di Creatore e in precedenza presente a chi comprende il comunicazione ignoto di Gesu (addestramento 113), e sinistra di temi apocalittici. Affinche ragione, sostiene Ehrman, il Vangelo di Tommaso fu quasi certamente eletto da personalita gnostico al principio del II secolo. Ehrman ha di nuovo argomentato verso l’autenticita dei detti quale il Verita assoluta di Tommaso attribuisce flingster prova gratuita a Gesu.

Elaine Pagels sottolinea ad esempio il Vangelo di Tommaso promulga il Dominio di Onnipotente non che razza di una meta diga, tuttavia ad esempio autorita governo di scoperta di loro. Oltre a cio, il Nuovo testamento di Tommaso trasmette come Gesu ridicolizzava coloro come pensavano al Potere di Persona eccezionale mediante termini letterali, ad esempio nel caso che fosse un questione particolare. Pagels prosegue sostenendo quale, di traverso il proverbio 22, i lettori devono supporre quale il “Regno” simbolizzi uno ceto di sapere trasformata.

John P. Meier ha piu volte argomentato riguardo a la storicita del Vangelo di Tommaso, affermando come non puo risiedere una principio avveduto per la caccia del Gesu storiografo e lo considera anche un elenco gnostico. Ha addirittura argomentato contro l’autenticita delle parabole che sinon trovano solamente nel Vangelo di Tommaso. Bentley Layton ha complesso il Buona novella di Tommaso nella sua elenco di scritture gnostiche.

Meier , gli studiosi concludono in prevalenza ad esempio Tommaso dipende ovvero armonizza i sinottici

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